DVD vergini Verbatim, pregi e difetti

Pubblicato il da Alessio Gori

Quando parliamo di CD, DVD o qualunque altro supporto per l'archiviazione di dati, non passano mai inosservati i prodotti Verbatim. Di seguito capiremo il perché.

I DVD Verbatim

Fin dal 1969, anno della sua fondazione, Verbatim è in primo piano per lo sviluppo della tecnologia di archiviazione dati. sono proprio i continui controlli della qualità durante la produzione a garantire prodotti di prim'ordine. Infatti, qualunque sia il mezzo attraverso il quale ci informiamo (riviste, internet, articoli, negozianti…) troveremo che i prodotti Verbatim sono i migliori. Parliamo adesso dei supporti vergini Verbatim. Verbatim produce diversi modelli di DVD vergini:

  • DVD-R: è un disco ottico scrivibile una sola volta con una capacità di 4,7 Gb.

  • DVD+R: è un disco ottico scrivibile una sola volta con una capacità di 4,7 Gb (a differenza del DVD-R ha il sistema ADIP di tracciamento e controllo della velocità ed è meno suscettibile a interferenze ed errori del sistema LPP).

  • DVD-RW: è un disco ottico riscrivibile con una capacità di 4,7 Gb.

  • DVD+RW: è un disco ottico riscrivibile con una capacità di 4,7 Gb (a differenza del DVD-RW ha un sistema migliore di gestione degli errori permettendo una più accurata masterizzazione indipendentemente dalla qualità del dato da registrare).

  • DVD-RAM: è un supporto ottico di archiviazione di dati. Rispetto agli altri DVD, il DVD-RAM è più simile alla tecnologia del Hard Disk, in quanto è composto di tracce concentriche invece di una lunga traccia a spirale. Per scrivere sul DVD-RAM, inoltre, non è necessario avere un particolare software di masterizzazione.

  • DVD±R DL (dual layer): è un derivato dei DVD±R. Il DVD±R utilizza due strati per archiviare i dati raddoppiando, di conseguenza, la capacità che è 8,55 Gb DVD±RW DL (dual layer): è un derivato dei DVD±RW. Il DVD±RW utilizza due strati per archiviare i dati raddoppiando, di conseguenza, la capacità che è 8,55 Gb DVD 8cm: sono DVD più piccoli usati già da tempo nel mondo dei videogiochi ed utilizzati per backup. Negli ultimi hanno riscontrato un ampio utilizzo nelle videocamere digitali.

  • Il DVD 8 cm ha una capacità di 1,3 Gb; esiste anche dual layer e in quel caso la capacità è di 2,4 Gb.

Aspetti positivi

Velocità elevata. Difficilmente si bruciano, ovvero falliscono la scrittura. DVD di altissima qualità. Prezzi molto abbordabili (su siti come eBay si trovano campane da 200 DVD-R Verbatim a soli 38€).

Aspetti negativi

Non hanno praticamente difetti.

DVD-RW 8cmDVD+R DLDVD-RAMDVD+RWDVD-R
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post