I migliori Software per la modifica di foto digitali

Pubblicato il da Alessio Gori

L'articolo risponde alla principale domanda che ogni fotografo, dilettante e non, si pone quando arriva a dover modificare le foto al computer: quale programma è meglio che usi?

Chi, al giorno d'oggi, non possiede una macchina fotografica digitale? L'avvento del digitale, sopratutto nel mondo della fotografia, è stato un'enorme rivoluzione: siamo passati, infatti, dalle camere oscure al computer. Ormai un fotografo, sia esso dilettante o professionista, dopo aver realizzato un servizio fotografico, non può fare a meno di scaricare le fotografie nel computer per dargli un'"aggiustata". E' in questo momento che molti si domandano quali software è meglio usare.

Il colosso, nel mondo della fotografia (ma non solo), è, come penso tutti sappiamo, Adobe Photoshop. Con l'uso di questo programma possiamo fare di tutto: dal semplice miglioramento della foto (luminosità e contrasto, esposizione, ombre e luci, saturazione, nitidezza, ecc..) al più incredibile fotoritocco o fotomontaggio. Fondamentali, in Photoshop, sono i plug-in, integrati ed aggiuntivi. Un indispensabile plug-in integrato è Adobe Camera Raw, che permette a tutti coloro scattano le loro foto nel formato "grezzo", di convertire e modificare i file sfruttando tutte le informazioni in esso contenute, in modo da ottenere la massima qualità possibile.

Altri tre interessanti programmi per la gestione e la correzione di fotografie sono Capture NX (software della Nikon), Phocus (software dell'Hasselblad) e Adobe Lightroom. Chi è in possesso di un Mac, oltre ai precedenti programmi, può fare affidamento su iPhoto, solitamente integrato col computer, e su Aperture.

Per quanto riguarda Adobe Photoshop, Adobe Lightroom ed anche Aperture, possiamo aumentare e perfezionare le loro capacità grazie ad alcuni plug-in aggiuntivi. Un esempio sono i plug-in della collezione Nik Software, che comprendono prodotti professionali come Color Efex Pro (strumento che consente di ottimizzare le immagini digitali), Dfine (potente strumento per ridurre il "rumore"), HDR Efex Pro (strumento per la realizzazione di immagini con il tipico effetto HDR), Viveza (potente strumento per il controllo selettivo del colore e della luce) e Silver Efex Pro (incredibile strumento per la conversione e l'ottimizzazione di immagini in bianco e nero). I plug-in della Nik Software sono disponibili per Mac e PC.


Photoshop, algunos consejosNikon D700 with Nikkor f2.8/24-70mmSilver Efex Pro della collezione Nik SoftwareAperture 2.
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post